RaiUno_logo

Centocinquanta

In onda il mercoledì alle 21.10

In concomitanza con l'inizio ufficiale delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, prende il via mercoledì 16 marzo alle ore 21.10, "Centocinquanta", il programma che Rai1 dedica all'anniversario della storica ricorrenza.

Sarà una coppia inedita, formata da Pippo Baudo e Bruno Vespa, ad accompagnare il pubblico televisivo in un viaggio attraverso l'Italia dal 1861 ad oggi, per raccontare i personaggi, i fatti, gli avvenimenti che hanno caratterizzato un secolo e mezzo della storia, della politica e del costume del nostro Paese.

Il programma attingerà da un ideale cassetto della memoria, rappresentato da un vecchio ed essenziale baule militare della Prima Guerra Mondiale, quegli oggetti-simbolo capaci di rievocare le date storiche, le mode, le grandi invenzioni, le battaglie militari, le vittorie e le sconfitte in tutti i campi della vicenda italiana, senza dimenticare le più importanti competizioni sportive.

Una narrazione in sei puntate che accenderà i riflettori sui protagonisti della storia, da Garibaldi a Mussolini, da Cavour a De Gasperi; senza dimenticare le donne italiane nei vari costumi e nelle varie epoche, da Anita Garibaldi al premio Nobel Rita Levi Montalcini e i grandi dello spettacolo quali Ettore Petrolini, Totò, Vittorio De Sica, Federico Fellini, che hanno dato il proprio contributo con un'arte che non ha mai avuto confini.

E ancora la grande musica, colonna sonora di oltre un secolo di trasformazioni, dalle melodie del valzer alla disco e al pop; la storia della bicicletta, che dal velocifero ad oggi ha compiuto 150 anni; l'evoluzione delle quattro ruote, dalla Balilla alla Ferrari; fino al lungo cammino della comunicazione, dal telegrafo al telefono cellulare. Un lungo viaggio che i due conduttori percorreranno con allegria e leggerezza, senza pretese storiografiche, con l'intento di riportare alle giovani generazioni il sapore di tante epoche e di tante illusioni e passioni.

Numerosi gli ospiti del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport che si alterneranno nel corso delle sei puntate, insieme a Baudo e Vespa, per far vivere il palcoscenico del Teatro delle Vittorie con le atmosfere, la musica, i racconti di questi 150 anni di storia d'Italia.

"Centocinquanta" è un programma di Pippo Baudo e Bruno Vespa e di Pierfrancesco Pingitore, Giulio Calcinari, Claudio Donat-Cattin, Gino Landi, Francesco Valitutti, Marco Zavattini.

La regia è curata da Cristiano D'Alisera, la musica dal vivo è eseguita dall'orchestra sinfonica "Universale Italiana" diretta dal Maestro Vito Lo Re, le coreografie sono di Gino Landi, mentre la scenografia è firmata da Gaetano Castelli.

Rai.it

Siti Rai online: 847